Primarie: Massimo Rondoni, "Il rilancio parte dal turismo termale"

Il Comitato sostenitore del candidato sindaco Massimo Rondoni nella presentazione avvenuta mercoledì 26 febbraio sera, ha incontrato i propri sostenitori e simpatizzanti.
Dall'incontro è emersa l'intesa fra i partecipanti ed una forte sinergia intergenerazionale, elementi indispensabili per l'elaborazione di idee credibili ed innovative volte al rilancio di Chianciano.
L'intervento del candidato si è focalizzato su alcuni punti aventi come denominatore comune una indispensabile premessa strategica:
qualsiasi iniziativa messa in campo non potrà prescindere, in questa particolare fase, dall’obiettivo primario che è il rilancio di Chianciano Terme, con la sua vocazione turistico-termale.

Partendo da questo punto fermo, noi vediamo la suddivisione di Chianciano in specifiche aree, aventi ben precise peculiarità da valorizzare: quella culturale comprendente il centro storico, i musei e la biblioteca; quella sportiva collocata tra il palazzetto dello sport, il Castagnolo ed il parco a valle; quella turistico termale, ove rientrano i parchi, il compendio termale e tutte le aree limitrofe. Un discorso a parte merita il Parco Fucoli, location ideale per ospitare eventi e manifestazioni, con l’obiettivo di attrarre da subito grandi numeri.
Infine le aree residenziali sulle quali si rendono necessari profondi interventi per aumentare il livello qualitativo dei servizi offerti.
Siamo convinti che tale suddivisione funzionale e geografica potrà migliorare sia l'organizzazione dei servizi che valorizzare l'attrattiva dei singoli luoghi.
Altra priorità assoluta è la definizione in tempi brevi del regolamento urbanistico per realizzare un progetto integrato di rigenerazione e riqualificazione dei volumi residenziali e commerciali che possa attrarre investitori di rilievo.

E’ necessario poi attivare da subito strumenti pubblico privati al fine di garantire sostegno alle imprese ed alle attività produttive.
In tutto ciò l'importanza di "fare squadra e sistema" è elemento imprescindibile per il rilancio di Chianciano attraverso l'attuazione di idee innovative ed anche per garantire la governabilità della cittadina, evitando controproducenti dissidi interni che nel passato hanno spesso rallentato ed a volte bloccato la macchina amministrativa.

La nostra città si deve poi riappropriare della visibilità che le spetta, interagendo sia con i comuni limitrofi, sia a livello regionale dove diventa indispensabile il ruolo del partito.
Nelle conclusioni i coordinatori del comitato hanno invitato tutti gli scritti, i simpatizzanti ed i cittadini a partecipare alle primarie che si svolgeranno domenica 9 marzo dalle ore 8 alle 20 presso la "Casa del Popolo" ed a sostenere quindi Massimo Rondoni nella candidatura a Sindaco di Chianciano Terme.

Massimo Rondoni, comunicato su primarie

Centro polisportivo comunale, riaperta al pubblico la piscina coperta. La gestione provvisoria affidata alla Sport Management di Verona

Riaperta da oggi, martedì 25 febbraio 2014, la piscina coperta all’interno del Centro polisportivo comunale in Via Abetone 7 a Chianciano Terme. I nuovi gestori, la Società “Sport Management” S.p.A. S.s.d. con sede in Verona, da oggi hanno riaperto la piscina coperta. Questi i corsi di nuoto e fitness attivi nella struttura natatoria: nuoto baby (3-5 anni), nuoto ragazzi (6-15 anni), nuoto adulti e over, corso teenagers di pallanuoto, nuoto ed elementi di salvamento, acquagym, acquasoft (ginnastica dolce), acquacombact (fit box in acqua) e acquacircuit. L’affidamento del Centro Polisportivo comunale alla società di Verona è stato fissato sino all’8 settembre 2014 (eventualmente prorogabile di un altro anno). Nel frattempo l’Amministrazione comunale sta completando un progetto più ampio per un affidamento a lungo termine del Centro polisportivo comunale. La società “Sport Management” gestisce nel nostro territorio già altre strutture sportive.

La piscina coperta nel periodo invernale è aperta con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 18.00 alle ore 21.30; il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.15 alle ore 18.30; domenica chiuso.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro polisportivo comunale
telefono 0578.738621 (numero provvisorio in attesa del definitivo)
e-mail: centrochiancianoterme@sportmanagement.it


Fonte: Comune di Chianciano Terme


Primarie: Licia Rossi (Pd), “Chianciano deve diventare una priorità per la Regione”
“Invece di aspettare Siena, bisogna farsi sentire a Firenze. A partire dalla questione treni”

“Il rilancio di Chianciano Terme deve diventare una priorità assoluta per la Regione Toscana, perché se riparte Chianciano i benefici arrivano anche per la Valdichiana e la Val d ‘Orcia”. A dichiararlo è Licia Rossi, candidata alle primarie del Pd per il sindaco di Chianciano Terme, che si svolgeranno il 9 marzo.

“Invece di aspettare Siena – spiega la candidata alle primarie – bisogna farsi sentire con Firenze. La Regione Toscana aveva scommesso sul palazzo dei congressi, che poi non si è fatto. Ora occorre puntare su progetti nuovi, le strutture ricettive di Chianciano vanno messe a disposizione di prospettive innovative. Si può puntare sulla sala da gioco, ma non solo. Con l’aiuto della Regione, Chianciano può diventare la location per un evento di richiamo nazionale. Di certo la strada giusta non è quella dello struzzo. Ne parleremo sabato 22 febbraio alle ore 18 al Bar Continentale, in un confronto aperto a tutti i cittadini che vogliono discutere del futuro di Chianciano”.

“Intanto alla Regione dobbiamo rivolgerci – aggiunge Licia Rossi – per avere risposte sulla questione ferroviaria. Si parla di una stazione per l’alta velocità nella nostra zona, c’è il positivo impegno del governatore Enrico Rossi contro il menefreghismo di Trenitalia nei confronti del nostro territorio, ci sono le proteste dei pendolari per l’abbandono in cui è stata lasciata la nostra parte della Valdichiana. Tra i doveri dell’Amministrazione chiancianese c’è quello di impegnarsi a fondo, anche con forti prese di posizione pubbliche, per difendere la stazione di Chiusi – Chianciano Terme e sostenere le proposte che sono sul tavolo”.

Primarie Pd Chianciano Terme: ecco i promotori e sostenitori di Massimo Rondoni

“Fra i promotori , l’età media è sotto i 35 anni: al via il ricambio generazionale”. 

Chianciano Terme – I due candidati alle primarie PD del 9 marzo nella città termale affilano le loro armi ed il primo a rendere nota la lista dei suoi sostenitori e promotori è Massimo Rondoni. Ecco i nomi delle persone che già manifestano la propria preferenza promuovendo un Comitato a sostegno di Massimo Rondoni, quale candidato a sindaco della città, naturalmente aperto a chiunque voglia iscriversi.

“Consapevoli delle difficoltà che il futuro sindaco dovrà affrontare –dichiarano i Promotori della candidatura Rondoni- abbiamo visto in Massimo Rondoni il connubio tra esperienza e capacità di ascoltare ed abbracciare idee innovative, una persona che raffigura il passato del partito che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e di puntare su un cambio generazionale. A questa candidatura la risposta da parte dei giovani è arrivata in maniera forte, creando un comitato i cui promotori hanno un età media sotto i 35 anni ed ai quali si sono affiancati numerosi sostenitori. Noi ci crediamo, crediamo nella possibilità di un rilancio di Chianciano grazie al maggior coinvolgimento della società civile tutta, in cui ognuno di noi possa dare il proprio contributo, crediamo in una persona che ha dimostrato più volte il suo impegno per la città e che con il nostro sostegno concreto e operativo potrà raggiungere numerosi obiettivi” concludono.

Le proposte che saranno oggetto della campagna elettorale, nei prossimi giorni, riguarderanno le possibilità che si sono aperte con l'approvazione del piano strutturale e un'accezione più ampia di Chianciano Terme , quale città turistica e termale, per un suo rilancio, senza dimenticare l'importanza delle sinergie con i comuni limitrofi.

PROMOTORI
Bettollini Emanuele, Bianchi Nicoletta, Biancucci Federico, Cappelli Andrea, Ercolani Giada, Feri Lorenzo, Frizzi Francesco, Frizzi Maria Angela, Mazzolai Brando,Rossi David, Rossi Monica, Serini Giacomo, Svetoni Fabio

SOSTENITORI
Betti Angela, Birou Jonut,Bombagli Guido, Canestrelli Lucia, Chierchini Gianluca, Crociani Andrea, Crociani Bruno, Daviddi Fanni, Della Lena Patrizio, Della Lena Sergio, Dionori Fabrizio, Fallarino Marcello, Feri Stefano, Figuretti Andrea, Fregoli Albo, Mangiavacchi Cornelio, Mangiavacchi Marco, Mari Quartilio, Martinelli Emiliano, Martinelli Marco, Micheli Luca, Migliorucci Carlo, Pallacci Patrizia, Pascucci Alessandro Ercole, Pascucci Daniela, Pinzi Gianfranco, Pinzuti Andrea, Reali Gianmarco, Roghi Cesare, Santoni Stefano, Simi Norma, Svetoni Luca, Turchi Elisa


Fonte: Anticipazione Corriere di Siena

Primarie Partito Democratico di Chianciano Terme

Il giorno 9 Marzo 2014 si terranno le primarie per la scelta del candidato sindaco del Partito Democratico di Chianciano Terme.

Potranno esprimere la loro preferenza sia gli iscritti al Partito Democratico che i non iscritti.

Le votazioni si terranno presso "La Casa del Popolo" in Via Dante 23, dalle ore 8 alle 20

I candidati in lizza sono:
  • Licia Rossi
  • Massimo Rondoni

Vi aspettiamo numerosi !!!

“Lasciamo conti in ordine e cospicue risorse economiche. E, per la trasparenza, presto il resoconto a tutte le famiglie.”

Questa l’affermazione di Gabriella Ferranti sindaco di Chianciano terme, Comune in cui si terranno le elezioni amministrative in primavera, ma di fatto, con le candidature, è già iniziata la campagna elettorale.
L’amministrazione comunale ritenendo opportuno rendere conto ai cittadini dell’operato dei 5 anni di mandato sta predisponendo un rendiconto da inviare a tutte le famiglie e sta completando l’inserimento di dati sul sito del Comune sotto il titolo “ Amministrazione trasparente” .
“In questi 5 anni, i più difficili dal dopoguerra, per Chianciano terme -afferma il Sindaco- abbiamo lavorato con il massimo impegno con l’obiettivo di porre le basi per il rilancio della nostra città.
L’approvazione del Piano Strutturale dopo oltre 20 anni dall’ultimo Piano Regolatore ed i grandi investimenti nella riqualificazione della città vanno in questa direzione.
Amministrare è stato un lavoro difficile e complesso per l’obbligatorio rispetto del patto di stabilità, per i tagli incondizionati e sempre più consistenti ai trasferimenti, e per le continue modifiche alle normative sul bilancio che hanno prodotto incertezze sulle risorse finanziarie disponibili e conseguentemente sulla stesura dei bilanci di previsione rendendo ancora più complicato prendere decisioni di gestione.
Una situazione generale di gravissima crisi per tutte le collettività territoriali , se si pensa che dal 2008 al 2012 sono stati effettuati tagli per 100 miliardi di euro alla pubblica amministrazione, difficoltà che hanno portato numerosi Comuni al dissesto.
Noi lasciamo i conti in ordine, bilanci approvati e certificati ed ovviamente, per la trasparenza, accessibili a tutti in quanto pubblicati nel sito, così come lo sono anche tutte le delibere di Consiglio comunale e di Giunta.
Questa amministrazione –prosegue il sindaco Ferranti- ha effettuato scelte di bilancio basate su operazioni a breve, medio e lungo termine che hanno già portato e porteranno significativi risparmi gestionali dai quali già la prossima amministrazione potrà trarre beneficio, ma ha anche garantito tutti i servizi allo stesso livello per quantità e qualità, quasi tutti a tariffe invariate nonostante l’aumento dei costi .
Una gestione oculata, che ha ridotto a zero, fin dal primo anno di mandato, le spese di rappresentanza e per fare un esempio molto visibile la cosiddetta “macchina blu” del Comune è una Fiat Panda che noi amministratori condividiamo con gli uffici e perciò, essendo spesso non disponibile, noi utilizziamo per le funzioni istituzionali, le macchine personali. 
Lasciamo anche cospicue risorse economiche e tra queste 2 milioni di euro, contributo regionale per la valorizzazione del congressuale nel Parco Fucoli.
Gli approfondimenti sui vari temi saranno tutti nel sito e nel nostro resoconto, ma sempre i cittadini, attraverso i loro rappresentanti, hanno avuto la possibilità di verificare in Comune la nostra gestione.
In questo periodo -conclude il Sindaco- già alcuni candidati sono venuti a chiedere chiarimenti nei vari uffici, sarebbe utile che venissero tutti, ciò permetterebbe loro di svolgere una campagna elettorale propositiva e di confronto serio su idee e programmi e non uno scontro su fatti ed interpretazioni non corrispondenti alla realtà”.


Fonte: Anticipazione Corriere di Siena

Sviluppo e rigenerazione urbana: la Toscana stanzia 380mila euro per lo studio di fattibilità

Il progetto del Comune è stato inserito tra quelli considerati strategici per lo sviluppo economico regionale 380.000 euro sono stati destinati a Chianciano Terme dalla Regione Toscana per uno studio di fattibilità che la Regione stessa farà predisporre. Il “Progetto pilota Chianciano Terme”, è stato inserito dalla Regione Toscana tra i progetti considerati strategici per lo sviluppo economico regionale. L’impegno finanziario di 380 mila euro da parte della Regione per la stesura dello studio di fattibilità nasce dall’apprezzamento per la proposta elaborata dalla Giunta comunale di Chianciano Terme con il gruppo di lavoro che ha realizzato il Piano strutturale recentemente approvato; nella proposta si poneva, come strumento metodologico, il Masterplan che individuerà progetti urbanistici privilegiando la rigenerazione dei volumi esistenti. «Lo studio di fattibilità – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti – è evidentemente la prima fase di un percorso finalizzato a collegare lo sviluppo e la rigenerazione urbana di Chianciano Terme con canali di finanziamento e di investimenti sia da parte di privati sia finanziamenti comunitari probabilmente già dalla nuova programmazione 2014-2020». «Il Masterplan sarà un importante strumento che potrebbe essere decisivo per superare l’attuale situazione di grave crisi dell’economia e di degrado del patrimonio edilizio. E’ per noi – aggiunge il Sindaco – un’ulteriore conferma che abbiamo lavorato bene; il rapporto tra questa amministrazione e la Regione è stato costante e molto proficuo». «Il Presidente Enrico Rossi nella recente visita a Chianciano Terme ha manifestato il suo apprezzamento per quanto stiamo facendo. Gli sono piaciute molto anche le piscine termali Theia, alla cui realizzazione, oltre che dalla Regione Toscana, è stato dato un determinante contributo, in diversi ambiti, dalla nostra amministrazione – conclude il Sindaco Ferranti -, tutto ciò fa parte dell’importante eredità che lascio alla futura amministrazione».


Fonte: Ufficio Stampa

Licia Rossi e Massimo Rondoni candidati alle primarie del Partito Democratico

Niccolò Guicciardini, segretario provinciale PD
“Le primarie sono una grande opportunità  per costruire, insieme cittadini, nuovi percorsi di sviluppo per il futuro e per confrontarsi sulle proposte per il rilancio della nostra comunità. Sono molto contenta che anche a Chianciano Terme si svolgano le primarie e ringrazio Licia Rossi e Massimo Rondoni per aver deciso di mettersi a disposizione del Pd. A loro rivolgo il mio in bocca al lupo e quello di tutti i democratici chiancianesi”. Con queste parole Monica Sanchini, segretario dell’Unione comunale del Pd di Chianciano terme, apre il percorso delle primarie anche nella cittadina termale.
“A nome mio e di tutto il Pd senese – commenta Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd – auguro buon lavoro ai candidati e a tutti i democratici chiancianesi che in queste settimane lavoreranno in vista del voto del 9 marzo. Siamo consapevoli delle difficoltà che Chianciano Terme sta vivendo e siamo altrettanto consapevoli che non c’è più un minuto da perdere. Il Pd provinciale come ha fatto in passato darà tutto il suo supporto per contribuire a rilanciare la città. E’ fondamentale che il prossimo primo cittadino sia un sindaco capace di farsi sentire con forza in tutte le sedi istituzionali per portare avanti le istanze della città e del territorio e non un sindaco espressione di qualche lista civica, dietro la quale si nasconde il centrodestra e l’incapacità di un progetto serio per Chianciano”.
“L’augurio – concludono Sanchini e Guicciardini – è che le prossime settimane di campagna elettorale siano caratterizzate dalla massima correttezza e trasparenza. Nello scorse settimane sono apparsi da parte di esponenti del centrodestra articoli e sono state fatte dichiarazioni che strumentalizzano una vicenda giudiziaria per scopi politici. Il nostro auspicio è che la magistratura faccia piena luce su quella vicenda e che questi attacchi violenti e gravi cessino. Attacchi che, peraltro, dimostrano l’incapacità politica e la mancanza di idee da parte di chi li promuove. Non ci lasceremo intimidire e, di fronte a nuove accuse false e strumentali, procederemo con ogni mezzo per tutelare l’onorabilità del Pd e dei suoi iscritti”.


Fonte: Partito Democratico Siena