PARTNERSHIP TRA TERME DI CHIANCIANO E UPMC
L'Università di Pittsburgh crea un centro di alta specializzazione

Siglato oggi (6 dicembre) un accordo tra Terme di Chianciano SpA, il Comune di Chianciano Terme, l’Azienda USL 7 di Siena ed il partner internazionale UPMC per la realizzazione di un centro medico diagnostico per lo svolgimento di attività di medicina preventiva per malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete, ivi comprese, a mero titolo di esempio, attività di endoscopia digestiva e imaging di 1^ livello. 
"Per noi questo è un giorno particolarmente importante, siamo molto soddisfatti perché rafforziamo l’offerta sanitaria, nell’ambito di una più ampia offerta termale”. Questo il commento del Presidente di Terme di Chianciano Fabio Cassi. 
“La firma del protocollo di intesa prevede la creazione del Centro da parte della di UPMC Italy, nel corso del 2014, e si pone nella progettualità di migliorare ed incrementare l’offerta sanitaria associata alle cure termali che sono identitarie della nostra città – dichiara Gabriella Ferranti che aggiunge – Questo è un altro degli obiettivi e delle promesse del programma di mandato elettorale che abbiamo conseguito. Ora auspico che il suo sviluppo nei prossimi mesi porti a importanti risultati anche per l’immagine della città ”. 
“La nostra azienda sanitaria – spiega il direttore generale della USL7 di Siena Nicolò Pestelli – assicurerà le azioni di governo relativamente ai processi di pianificazione, programmazione e controllo che permettano a UPMC di posizionarsi in coerenza con la rete dei servizi territoriali e l’integrazione della nuova realtà sanitaria di eccellenza nell’ambito dei percorsi clinico terapeutici aziendali. Obiettivi di collaborazione, infatti, riguardano anche la formazione di professionisti sanitari dell’ospedale di Nottola o di altre strutture, in epatologia ed in specifici settori di eccellenza clinica per la valorizzazione dell’ospedale e la costruzione di percorsi di alta specializzazione in epatologia, cardiologia, diabetologia, malattie del ricambio e psichiatria. La collaborazione con UPMC – conclude Pestelli – si potrà anche estendere a nuovi programmi quali lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione in sanità e della telemedicina.” 
Attivo da sempre nella cura del paziente, UPMC Italy è parte integrante di UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), il più importante sistema di sanità integrata no profit della Pennsylvania e leader negli Stati Uniti per la ricerca biomedica, la telemedicina e le altre applicazioni dell’ICT in sanità. In Italia, UPMC è socio e gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo e partecipa inoltre a progetti di ricerca internazionali, di sviluppo tecnologico e formazione nel campo delle biotecnologie e della medicina rigenerativa.
“Il nuovo Centro medico - afferma Laura Raimondo, AD di UPMC Italy - sarà dedicato a programmi avanzati di screening dei rischi e delle patologie derivanti principalmente dalla sindrome metabolica, conseguenza di eccessi alimentari e scarsa attività fisica. Potranno così essere identificati preventivamente i rischi o la presenza di malattie del fegato e apparato gastrointestinale, dei sistemi cardiovascolare e nervoso e il diabete. Questo sarà di interesse anche per i turisti presenti nell’area.”
Chianciano, pertanto, dotandosi di un Centro medico di altissima specializzazione che lavorerà in collaborazione col vicino ospedale di Nottola, si connoterà sempre di più come un polo termale attrattivo con un preciso ruolo sanitario offrendo un’adeguata gamma di servizi e prestazioni diagnostiche e di medicina preventiva nel campo delle patologie epato-bilio-pancreatiche.